Brand naming, come scegliere il miglior nome del tuo marchio

Brand naming vespa piaggio

Il Brand naming, la scelta del giusto nome del marchio rappresenta un momento fondamentale all’interno della strategia di marketing.

Ma come fare? Quali sono i passi che dovresti effettuare per arrivare ai migliori risultati? Abbiamo cercato di condividere alcuni degli step fondamentali che ti permetteranno di creare un nome vincente. Scopriamoli insieme.

Analizza il mercato

Il primo passo che sarebbe meglio effettuare è quello dell’analisi del mercato, al fine di comprendere quali sono i valori che i consumatori ricercano maggiormente nel tuo settore. così facendo potrai anche capire quali siano le caratteristiche fondamentali dei tuoi principali concorrenti, e distinguerti da essi per creare un messaggio distintivo e unico.

Scegli il messaggio che vuoi comunicare

Una volta effettuata l’analisi di mercato e della concorrenza, pensa a quale messaggio vuoi comunicare con il tuo brand. Fai in modo che anche il messaggio sia diverso da quello dei concorrenti, focalizzandoti su una caratteristica unica e distintiva.

Organizza una sessione di brainstorming

Per poter trovare subito delle idee da approfondire, in relazione al nome del brand, organizza delle sessioni di brainstorming. Sono un utile alleato per sviluppare la migliore creatività. Permetti a tutti i tuoi collaboratori che sono stati coinvolti nelle prime fasi di cui sopra di partecipare, e libera il loro ingegno.

Usa parole chiave descrittive

Non è obbligatorio, ma aiuta: nella creazione del nome del brand cerca di usare delle parole chiave che ti permettano di descrivere il prodotto e il brand in modo immediato. Così facendo il consumatore potrà subito comprendere di che attività si tratta, già solo sentendone pronunciare il nome.

Proprio per la stessa ragione, potrebbe essere opportuno allontanarsi dall’uso di termini e sigle poco chiare, che magari inducano il consumatore a richiedere lo spelling: non è mai una buona idea e, proprio per questo motivo, ti consigliamo di evitare di cadere in questa facile tentazione.

Sfrutta la creatività positiva

Anche se nelle righe di cui sopra abbiamo chiarito che usare parole descrittive per il tuo marchio è certamente una buona abitudine, questo non significa che sia obbligatorio farlo. Può infatti essere una buona idea quella di giocare con le parole, creando magari dei neologismi che abbiano un senso e un significato.

Valuta se usare un numero

Oltre alle lettere, potresti valutare di inserire anche un numero dentro il nome del brand, soprattutto se questo ha un particolare significato. Ma perché?

Diversi studi di marketing e di comunicazione hanno dimostrato che i numeri hanno la capacità di incuriosire maggiormente i clienti e, dunque, potrebbero essere una giusta tattica per poter ottenere il meglio dal brand naming.

Verifica che il nome non sia già utilizzato

Infine, assicurati che, una volta individuato il nome del brand, questo non sia già stato utilizzato, perché così correresti il rischio di incappare in spiacevoli contestazioni. Meglio invece garantirsi che il nome individuato sia libero e ben spendibile dalla tua attività professionale e imprenditoriale.