Piano editoriale per i social media: cos’è e come crearlo

piano editoriale per i social media

Il vero segreto di un buon successo nel social media marketing è un piano editoriale efficace. La pianificazione di contenuti, coerenti e di qualità, autorevoli e specifici, che possano favorevolmente far conoscere il proprio marchio.

Contrariamente a quanto pensano alcune persone, non è sufficiente essere presenti sui principali social media con un profilo aziendale per garantirsi una buona visibilità e raggiungere i risultati sperati. E non è nemmeno sufficiente pubblicare qualche contenuto “ogni tanto”, quando magari si ritiene di aver trovato una notizia interessante da condividere con il proprio pubblico di seguaci.

Ma come si crea un piano editoriale per i social media? In che modo è possibile strutturarlo con la giusta efficacia?

I 5 passi da fare per costruire un piano editoriale per i social

Esemplificando un tema evidentemente molto più complesso, abbiamo riassunto quelli che sono i 5 passi fondamentali che devi compiere per costruire un piano editoriale efficace sui social media.

Proviamo a vederli in brevità, rendendoci naturalmente disponibili per ulteriori approfondimenti, qualora dovessero essere necessari:

  1. Definizione degli obiettivi. Stabilisci in modo chiaro e puntuale quali siano gli obiettivi che vuoi ottenere con la tua strategia di social media marketing. Creare awareness? Aumentare l’engagement del tuo pubblico? Aumentare le vendite del sito e-commerce? Evidentemente, a ogni obiettivo corrisponderanno diversi contenuti. Per esempio, se vuoi spingere le vendite del tuo portale di commercio elettronico potresti cercare di condividere delle schede o degli approfondimenti sui prodotti disponibili
  2. Analisi del tuo pubblico target. Per creare contenuti rilevanti, e promuoverli in modo efficace, non puoi che soffermarti sull’analisi del tuo target, esaminando quali siano i suoi bisogni e le sue necessità. Osserva quali siano le caratteristiche sociali, anagrafiche, demografiche, di comportamento e di preferenza del tuo target, e regolati di conseguenza
  3. Individuazione delle giuste piattaforme. Non tutti i social network sono adatti a tutti business. Per esempio, un negozio di moda potrebbe puntare su Instagram, un servizio business-to-business su LinkedIn, e così via. Non devi necessariamente essere presente ovunque, ma solamente laddove è presente il tuo pubblico
  4. Definizione dello stile e del tone of voice. Esattamente come avviene con le persone, anche il tuo brand dovrà avere una sua personalità e una sua identità. Definisci dunque stile e tono di voce da utilizzare nei tuoi contenuti, e mantienilo coerente nel tempo
  5. Pianificazione di un calendario di pubblicazione. Infine, pianificare un programma di pubblicazioni social dell’ampiezza pari ad almeno un mese, in maniera tale che possa riassumere in modo ordinato tutti i contenuti che devi produrre, e dove li devi condividere.

L’analisi e la revisione del piano editoriale

Naturalmente, il piano editoriale non è fisso e immutabile, bensì soggetto a una potenziale variazione nel corso delle settimane. Pertanto, potresti ben scegliere di programmare degli appuntamenti periodici che ti permetteranno di analizzare correttamente quali sono i risultati raggiunti sulla base di alcune metriche che hai precedentemente fissato e, sulla base degli stessi, effettuare degli eventuali correttivi.