- Febbraio 21, 2025
- Visibileweb
Nel mondo dell’advertising online, LinkedIn Ads è un settore relativamente poco conosciuto, ma sempre più importante per le strategie di visibilità di aziende e professionisti.
Ma come funziona Linkedin Ads? E perché dovresti sfruttare al meglio le sue potenzialità per trovare clienti, collaboratori e network?
Cos’è LinkedIn Ads?
Cominciamo proprio dalle basi e ricordiamo che Linkedin Ads è la piattaforma di advertsing dell’omonimo social network. Come tale, può essere uno strumento molto utile per creare relazioni B2B, e non solo: su LinkedIn sono presenti più di 13 milioni di italiani e non tutti sono ovviamente dei professionisti o degli imprenditori. Trovi invece tantissimi consumatori interessati a ottenere maggiori informazioni sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi.
Inoltre, LinkedIn ti permette di targettizzare gli utenti in maniera più approfondita di quanto non avvenga con altri strumenti di advertising, come avviene in base al loro background formativo.
Come funziona LinkedIn Ads?
Chiarito brevemente quanto precede, il funzionamento di LinkedIn Ads non è molto diverso da quanto avvenga con altre piattaforme di advertising online.
Quando crei una nuova campagna dovrai infatti impostare il tuo obiettivo di marketing tra le sette opzioni proposte (notorietà del brand, visite sul sito web, interesse, visualizzazioni video, generazione di lead, conversioni e ottenimento candidati per l’offerta di lavoro).
Quindi, crea la tua audience usando i diversi criteri: noterai che rispetto ad altri strumenti di advertising online, LinkedIn pone particolare enfasi all’ambito professionale e lavorativo.
Decidi poi il tipo di annuncio pubblicitario e conferma il gruppo di destinatari dell’annuncio impostando anche i limiti di budget della campagna pubblicitaria.
I tipi di annunci di LinkedIn Ads
A proposito di tipologie di annuncio, esistono quattro diverse macro tipologie a disposizione. Scegli pertanto tra contenuto sponsorizzato (post che appaiono nel feed di LinkedIn e che possono essere sponsorizzati), messaggi sponsorizzati In mail (visualizzabili nella casella posta di LinkedIn come comunicazioni one-to-one), annunci di testo e annunci dinamici.
Perché conviene usare LinkedIn Ads
Ma per quale motivo dovresti puntare sull’uso di LinkedIn, rispetto ad altri strumenti di marketing?
In verità, diciamo subito che uno strumento non esclude necessariamente l’altro e che, pertanto, potrai impostare il tuo budget per l’advertisting ripartendolo in misura varia, e destinando a LinkedIn Ads solo uan quota.
Ciò premesso, usare LinkedIn ti permette di entrare in contatto con un’ampia rete di utenti business, sviluppando campagne pubblicitarie mirate su diversi dispositivi che potrebbero aumentare in modo significativo il tuo tasso di conversione.
LinkedIn Ads ti permette inoltre di gestire campagne pubblicitarie e realizzare contenuti sponsorizzati in misura molto specifica, gestendo con efficacia la targetizzazione.
Il monitoraggio delle campagne
Una volta creata la tua campagna, è necessario monitorarla e ottimizzarla. Lo puoi fare installando l’Insight Tag sul tuo sito, una riga di codice che ha un funzionamento simile al pixel di Facebook, utile per monitorare le azioni di conversione e analizzare i dati demografici del tuo sito.
Per fortuna, LinkedIn permette di analizzare le pagine aziendali in modo approfondito, disponendo di un quadro del rendimento e delle performance delle tue campagne LinkedIn Ads e dei singoli post in modo costante. Potrai infatti vedere in che modo e se i tuoi annunci incrementano i tuoi followers, quale sia il tasso di interazione e di engagement dei post, quali sono i trend chiave da tenere in considerazione per il futuro e tanto altro ancora.
Grazie al patrimonio informativo che potrai così ottenere, riuscirai facilmente a individuare gli annunci più interessanti e intervenire in caso di gap di efficacia dei tuoi contenuti.
LinkedIn Ads, pro e contro
A questo punto possiamo concludere il nostro approfondimento con una breve sintesi dei pro e dei contro di LinkedIn Ads.
Per quanto concerne i pro, ricordiamo una buona targetizzazione dell’audience e la verticalità sul business, che per alcune attività si traduce in una maggiore conversione e nella generazione più probabile di lead qualificati.
Di contro, considera che LinkedIn non permette la pianificazione degli annunci e che il costo delle ads è generalmente superiore rispetto a quanto avviene su Facebook. Per il resto, non consente la targetizzazione per dispositivo, e qualche piccolo dettaglio sembra rendere un po’ più complessa la creazione della campagna.
Tu che ne pensi? Hai già usato LinkedIn Ads? Sei interessato a saperne di più?