Piano di marketing: quali sono le parti fondamentali che lo compongono

piano marketing Reggio Calabria

Qualsiasi strategia di marketing non può fare a meno della presenza di un piano programmatico che possa guidare l’imprenditore e il team di comunicazione e promozione lungo il conseguimento dei propri obiettivi.

Quali sono le parti fondamentali che compongono il piano di marketing?

Abbiamo cercato di fare il punto sulle sezioni che non dovrebbero mancare e su cui dovresti soffermarti: per saperne di più su come puoi avviare e gestire un piano di marketing per la tua attività a Reggio Calabria.

Business Summary

La prima parte del piano di marketing è il Business Summary, la sintesi della tua attività: è qui che dovrai includere le informazioni essenziali sulla tua iniziativa, in modo tale che tutti gli stakeholder possano comprendere quali sono i dettagli della tua azienda prima di addentrarsi nelle componenti più specifiche e strategiche del piano.

Analisi SWOT

Un’altra componente fondamentale del tuo piano di marketing è l’analisi SWOT, che comprende a sua volta i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce della tua azienda.

È fondamentale includere queste informazioni per creare strategie mirate che ti aiutino a capitalizzare i tuoi punti di forza e correggere o mitigare quelli deboli.

Realizzare una buona analisi SWOT richiede tempo e pazienza: bisogna infatti effettuare ricerche di mercato e osservazioni della concorrenza che possano supportare la sua realizzazione accurata. Rivedi questa sezione periodicamente perché, evidentemente, il contesto in cui operi e la concorrenza tenderanno a cambiare con frequenza.

Piani operativi di marketing

All’interno del piano strategico di marketing trovano spazio anche i richiami a quelli operativi, con ogni sezione che dovrà delineare i progetti specifici della comunicazione e della promozione.

Ogni iniziativa di marketing che viene qui declinata dovrà seguire un metodo SMART per la definizione degli obiettivi, che dovranno essere specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e declinati nel tempo.

Insomma, un obiettivo SMART può essere “incrementare le vendite del 10% in tre mesi per il prodotto A”, e non certo un generico “vendere di più”!

Analisi dei clienti

In questa parte del proprio piano di marketing trovano spazio i dati raccolti durante le ricerche di mercato: se hai già svolto approfondite analisi, la realizzazione di questa fase del tuo piano è molto più semplice. Se invece non hai ancora svolto delle analisi, potrebbe essere un po’ più lungo e complicato.

In ogni caso, ricorda che è fondamentale compiere delle analisi accurate e aggiornate, descrivendo il settore in cui vendi e la tua buyer persona, una descrizione sintetica del tuo cliente ideale per età, luogo, obiettivi, bisogni ecc.

Analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è un altro elemento fondamentale quando si tratta di creare un piano di marketing.

Ricorda infatti che la tua buyer persona ha diverse soluzioni alternative nel momento in cui cerca di risolvere i propri bisogni per quanto riguarda le società che prende in considerazione per la gestione di tali necessità.

Pertanto, nella tua ricerca di mercato non potrai che considerare anche i tuoi concorrenti, quali sono i loro punti di forza e le loro lacune.

Market strategy

Concludiamo infine – ma non certo in modo esaustivo! – con la market strategy, una parte del documento strategico che utilizza le informazioni incluse nelle sezioni precedenti per descrivere in che modo intendi affrontare il mercato.

Soffermarsi su questi punti è sicuramente una buona base di partenza per effettuare un’analisi coerente della tua iniziativa vincente di marketing a Reggio Calabria.