Sito e-commerce: ecco perché non ne potete fare a meno

creazione e-commerce reggio calabria

Perchè aprire un sito e-commerce?

Oggi è molto di più di una “semplice” opportunità per i vostri business online: essere presenti sul mercato digitale attraverso una propria vetrina di commercio elettronico è infatti fondamentale per il corretto sviluppo dei propri affari, poiché solo mediante la corretta gestione di un e-commerce riuscirete a disporre di tutti quei benefici che solamente un negozio online è in grado di assicurarvi.

Ma per quale motivo un sito e-commerce può rappresentare il fattore di slancio o di ulteriore crescita della vostra attività? Per quali ragioni non dovreste sottovalutare la possibilità di compiere un investimento nel commercio digitale?

Sito e-commerce: vantaggi

Come probabilmente qualcuno di voi avrà intuito, le determinanti sono numerose e difficilmente sintetizzabili. Non possiamo tuttavia che partire dalla straordinaria opportunità di ridurre i costi della propria attività di commercio, andando a ridurre i costi fissi e quelli variabili che incidono sui negozi “tradizionali”: pensate, ad esempio, agli affitti dei locali, alle assicurazioni dei negozi, e tanto altro ancora. Inoltre, vendere attraverso un e-commerce significa poter vendere direttamente ai propri clienti, senza intermediari, e dunque ottenere una migliore marginalità dalle vendite. Considerando poi che il proprio sito di commercio elettronico è sempre attivo, vendere online significa offrire i propri prodotti 24 ore su 24, abbattendo qualsiasi limite temporale alla vendita.

E-commerce e fidelizzazione

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, un e-commerce può non solamente tramutarsi in una vetrina di grande impatto, anche in uno strumento fondamentale per le proprie strategie di marketing: mediante il sito e-commerce è infatti possibile ottenere dati e informazioni sui propri clienti, finendo con il conoscerli meglio e, dunque, incrementando le opportunità di una loro migliore soddisfazione. Pensate, ad esempio, alla possibilità di offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate sulla base delle abitudini di acquisto.

Vi sono poi i benefici legati non solamente alla gestione e alla fidelizzazione dell’attuale clientela, quanto quelli direttamente connessi alla conquista di nuovi clienti. Essere presenti online con un sito e-commerce ben realizzato, amministrato e posizionato, significa infatti raggiungere un ampio pubblico di nuovi clienti, abbattendo limiti geografici, di linguaggio, e non solo.

Un e-commerce vi permetterà di avere un miglior controllo sulla propria Brand reputation. Per averne consapevolezza è d’altronde sufficiente riepilogare quanto sopra abbiamo già ricordato in relazione alla possibilità di approcciare a vendite dirette e all’assenza di intermediari. Sarà dunque possibile controllare in maniera diretta il modo con cui ci si relazione con la clientela e, di conseguenza, condurre meglio gli elementi che potrebbero influenzare la reputazione del proprio brand.

Conclusioni

Tutto qua? Naturalmente, no. I vantaggi legati all’apertura di un sito di commercio elettronico potrebbero proseguire ancora a lungo, e a noi non rimane altro da fare che invitarvi ad approfondirli, ponderando con uno specialista come e perché realizzare un investimento che non tarderà certamente a produrre i risultati attesi sul fronte delle vendite, dei margini, del marketing e della complessiva soddisfazione professionale!