Branding: che cosa significa e perché è utile per la propria impresa

branding

Quelle del branding sono strategie realizzate per favorire la generazione del carattere e della personalità di un brand attraverso una serie di processi che partendo dalla sua ideazione, consentono una promozione adeguata verso un target desiderato.

In termini ancora più chiari, fare branding significa permettere alla propria audience di riconoscere il marchio, rendendolo distinguibile dai concorrenti e consentendo di trasferire immediatamente quali sono i valori e le soluzioni che questo brand può conferire ai destinatari.

Si tratta di un obiettivo estremamente complesso ma… straordinariamente importante: solamente attraverso la pianificazione di una strategia di branding efficiente ed efficace si potrà infatti consentire ai propri business di rivolgersi con la giusta attenzione al proprio pubblico di riferimento.

Che caratteristiche deve avere la strategia di branding

La strategia di branding non può essere applicata in maniera uniforme a tutte le aziende o a tutti i liberi professionisti, ma deve essere attentamente valutata e pianificata sulla base delle caratteristiche della propria attività e del pubblico che si intende raggiungere.

Avendo questo in mente sarà fondamentale progettare una strategia di branding avendo bene in mente la necessità di distinguere il proprio marchio dalla concorrenza e, evidentemente, far sì che vi siano tutti gli elementi necessari per convincere i clienti a propendere con convinzione e con decisione verso il proprio marchio.

Nel far ciò l’agenzia di comunicazione che si occuperà di strutturare la tua personale strategia di branding non potrà che curare ogni elemento di caratterizzazione, facendo sì che vi sia coerenza nella tua brand identity, ovvero nell’insieme di colori, stili, tone of voice, font, immagini e altri elementi multimediali che contraddistinguono la tua identità, e che dovranno evidentemente rimanere omogenei al di là del canale di comunicazione o del format prescelto.

5 passi per fare branding

Chiarito che la costruzione di un brand e la gestione di una strategia di personal branding costituiscono l’evoluzione di un percorso piuttosto articolato, cerchiamo di condividere insieme 5 passi che dovresti porre in essere per costruire il tuo branding:

  • Individua quali sono gli elementi che caratterizzano la tua attività in modo univoco e che ti consentono di differenziarti dagli altri concorrenti, diretti e indiretti;
  • Studia qual è il tuo pubblico di riferimento. Cerca pertanto di non rivolgerti a una massa indistinta di utenti, ma a un tipo di audience ben identificato, di cui conosci quali sono le principali caratteristiche distintive;
  • Sii coerente, andando a confermare gli elementi della tua strategia qualsiasi siano i canali che stai utilizzando per raggiungere la tua clientela potenziale. In questo modo ridurrai ogni senso di disorientamento da parte del tuo target e favorirai il rafforzamento di un brand in un’ottica omni-channel;
  • Genera emozioni, perché in un mondo così ricco di informazioni e di scambi di dati, a far breccia nel cuore del tuo pubblico saranno proprio le emozioni e le motivazioni;
  • Sii sempre chiaro e trasparente. Oggi giorno i tuoi potenziali clienti sono molto più esperti di un tempo e si renderanno presto conto se stai cercando di prenderli o meno in giro.

Buon branding!