- Maggio 5, 2021
- Visibileweb
La brand awareness è la consapevolezza e la conoscenza di un marchio all’interno del proprio target di riferimento
In termini più semplici, la brand awareness valuta e misura la popolarità di un brand all’interno del proprio pubblico target. E non occorre essere dei grandi esperti per capire che l’obiettivo di una strategia coerente dovrebbe essere quella di migliorare la brand awareness al fine di vendere di più i propri prodotti e i propri servizi.
Cosa significa fare brand awareness
Chiarito quanto sopra, dovrebbe essere abbastanza intuitivo ricordare che fare brand awareness significa principalmente rendere il proprio marchio riconoscibile agli occhi dei consumatori. Il cliente deve in altri termini essere in grado di associare immediatamente il marchio ai prodotti e ai servizi che offre, alle sue caratteristiche e al valore della sua immagine. Il tutto, anche senza alcun accompagnamento visivo o verbale.
Perché è importante fare brand awareness
A proposito di valutazioni che dovrebbero a questo punto essere piuttosto semplici da portare a casa, non possiamo non accennare al fatto che fare brand awareness sia molto importante per vendere di più. Di fatti, un brand riconoscibile è un marchio che già di per sé è in grado di entrare nella mente del consumatore con maggiore facilità e influenzare il suo processo di acquisto, senza che l’impresa debba porre in essere nuove strategie per vendere.
In altri termini, attraverso un’opportuna strategia di brand awareness i clienti potranno fidarsi meglio del brand. E, di conseguenza, potranno acquistare i prodotti e i servizi di quel marchio non tanto sulla base delle caratteristiche specifiche di quell’offerta di prodotto o di servizio, quanto soprattutto perché sono consapevoli della bontà del marchio di riferimento.
Come migliorare la brand awareness
Ora che abbiamo capito che cos’è la brand awareness e perché è così importante cercare di occuparsi di essa, non possiamo che compiere un piccolo passo in avanti e domandarci in che modo miglilorare la percezione che i clienti hanno del nostro marchio.
Anche se i suggerimenti nei confronti di una buona brand awareness strategy sono numerosi, e molti devono essere adattati al tuo specifico contesto operativo, possiamo di seguito riassumere i consigli essenziali che dovresti tenere bene a mente:
- Analizza il tuo target. Comincia con lo studiare e valutare chi è il tuo pubblico di riferimento attraverso un’analisi di mercato, cercando di capire a chi ti stai rivolgendo, considerato che ogni attività di comunicazione e di marketing deve essere pianificata sulla base dei bisogni dell’audience.
- Ottimizza il sito web. Cura il tuo sito web e, più in generale, la tua presenza digitale, in maniera tale che possa giocare un ruolo favorevole per garantirti una migliore visibilità.
- Pubblica contenuti di rilievo sui social. All’interno delle tue pagine social pubblica contenuti di rilievo, coerenti con un piano di pubblicazione di ampio respiro.
- Valuta l’influencer marketing. Soprattutto in alcuni settori, l’influencer marketing o il micro-influencer marketing potrebbe fare la differenza. Valuta se convenga far pubblicizzare il tuo brand da un influencer.
Sfrutta gli eventi online e offline. Infine, non dimenticarti di sfruttare gli eventi online e offline per stimolare la tua attività. Ti permetteranno infatti di attirare con grande efficacia nuovi potenziali clienti!