Google My Business, come inserire le modalità di consegna a domicilio e asporto

Visibileweb Pellaro

La scheda di Google My Business è uno strumento molto importante per dare visibilità alle proprie iniziative imprenditoriali e di servizio

GMB permette a tutti gli intestatari di questa scheda di poter inserire anche la disponibilità di un servizio di ritiro e di consegna. Ma come farlo? E quali benefici si possono ottenere attraverso questo servizio di Google?

Come inserire le indicazioni di consegna a domicilio e asporto

Inserire la disponibilità di un servizio di ritiro e di consegna è molto semplice. Tutto quello che devi fare è infatti collegarti alla scheda dell’attività su Google My Business e aggiungere le informazioni che ritieni più utili in questo modo:

  1. nel menù a sinistra della propria scheda clicca su Informazioni
  2. scorri in basso fino ad andare sulla voce Dall’attività – aggiungi attributi
  3. nella sezione Opzioni di servizio clicca su Consegna a domicilio o Da asporto.

E se non hai ancora la scheda GMB?

Se non hai ancora attivato la tua scheda Google My Business, ti consigliamo di farlo subito. Oltre a darti una concreta maggiore visibilità, la procedura di attivazione è semplice e veloce.

Tutto quello che dovrai fare è infatti collegarti al tuo Account Google, accedere a Google My Business mediante il menù App Google e compilare la tua scheda attività.

In sintesi, questi sono i passaggi che ti serviranno per abilitare la tua scheda GMB e iniziare a dare la giusta visibilità alla tua attività sul motore di ricerca:

  1. clicca su Aggiungi la tua attività su Google
  2. compila i campi principali, come Nome dell’attività e Categoria attività
  3. rispondi Si alla domanda Vuoi aggiungere una sede che i clienti possono visitare, ad esempio un negozio o un ufficio?
  4. aggiungi l’indirizzo della tua attività
  5. indica se l’attività offre o meno il servizio di consegna a domicilio e l’asporto, e aggiungi le aree che sono coperte da questo servizio
  6. aggiungi le informazioni di contatto come il numero di telefono e l’indirizzo del tuo sito web
  7. attiva gli aggiornamenti e i consigli di Google e clicca sul tasto Fine.

Fatto ciò non ti rimarrà altro che verificare la scheda. Google ti chiederà di confermarla per accertarsi che effettivamente chi l’ha compilata sia il legittimo proprietario dell’attività.

Perché devi usare Google My Business?

Se a questo punto ti stai ancora domandando perché devi usare Google My Business, sappi che i motivi sono piuttosto numerosi, a cominciare da quello su cui ci siamo soffermati con maggiore incisività: migliora la presenza online della tua azienda in modo gratuito e facile, considerato che gli utenti potranno trovare più facilmente la tua attività commerciale. Inoltre, GMB è in grado di influire positivamente sul posizionamento SEO, ottimizza la tua web reputation e può permetterti di monitorare le prestazioni dell’attività. Insomma, tanti vantaggi che potrai facilmente conseguire dedicando poco tempo a questo servizio: perché non approfittarne subito?