Local Marketing, le 5 tecniche che devi sfruttare per la tua attività

local marketing

Il local marketing è l’insieme delle attività di comunicazione e promozione

Sono pianificate e realizzate per poter intercettare nuovi potenziali clienti all’interno del proprio territorio di operatività. Dunque, un’attività fortemente territoriale e localizzata, che permette di incrementare i livelli di vendita dei prodotti o dei servizi, nei confronti della clientela del circondario.

Anche se è vero che chiunque può sfruttare il local marketing per le proprie finalità di business, è evidente  che siano soprattutto le micro, piccole e medie imprese a poter far tesoro di queste iniziative. Ma quali sono le migliori tecniche che dovresti adottare? E con quali accorgimenti?

Crea e aggiorna la scheda Google My Business

Cominciamo subito con il ricordare che Google propone uno strumento gratuito, molto utile, che ti permetterà di creare e aggiornare una scheda con i dettagli della tua attività. In essa potrai inserire le informazioni essenziali del tuo business, le foto, le offerte, gli eventi e tanto altro ancora.

Parliamo naturalmente di Google My Business, che consentirà a tutti i tuoi utenti di avere accesso alle informazioni essenziali di cui hanno bisogno e, se lo vorranno, scrivere e leggere recensioni su prodotti e servizi della tua attività locale.

Fare influencer marketing territoriale

L’influencer marketing è diventata una delle strategie di marketing più importanti. Si tratta infatti di una grande risorse che fa leva sulla credibilità e sull’affidabilità di un influencer che, grazie alla promozione di un prodotto o di un servizio, potrà evidentemente influenzare il comportamento di scelta e di acquisto dei propri follower.

Ebbene, l’influencer marketing risulta essere molto valido anche per le attività locali: rivolgersi a micro e nano influencer, ovvero persone che in specifiche nicchie di mercato territoriali godono di un buon seguito, significa ottenere quella visibilità che ti serve per dare una marcia in più al tuo business.

Sfruttare i giornali locali

Anche se buona parte del local marketing oggi giorno punta ai canali digitali, questo non significa certamente che tu ti debba dimenticare dell’esistenza dello strumento pubblicitario su riviste e giornali locali, che sono tutt’oggi un ottimo mezzo per promuovere il tuo business e ottenere la visibilità che desideri. Sfrutta anche l’outdoor marketing come quello su volantini e manifesti, e gli spot pubblicitari su tv e radio locali.

Newsletter e e-mail marketing

Anche la newsletter è uno strumento fondamentale per chi vuole fare local marketing. Serve infatti ad incrementare la fiducia nei confronti del tuo brand e il traffico verso il tuo sito internet. È insomma un mezzo di comunicazione e di promozione efficace, che anche le aziende che si rivolgono prevalentemente agli utenti locali non dovrebbero sottovalutare.

Impostare una strategia di social media marketing

Chiudiamo infine con la necessità di impostare una strategia di social media marketing, ovviamente local, con campagne di local web advertising che possano permetterti di raggiungere il tuo target. Dalle dirette Facebook alle Instagram Stories, la gamma di leve che potrai adottare per questo scopo non è certamente scarna di alternative.